Cosa si intende per DeFi?

In inglese, Decentralised Finance o DeFi –

Decentralized finance (DeFi) is an emerging financial technology based on secure distributed ledgers similar to those used by cryptocurrencies. The system removes the control banks and institutions have on money, financial products, and financial services.

– ovvero un ecosistema emergente di applicazioni e protocolli finanziari costruiti mediante l’organizzazione di servizi, simili a quelli bancari, costruiti su infrastrutture che presuppongono l’assenza di gerarchie, come la blockchain, o comunque meno centralizzati rispetto al sistema bancario.

Una delle caratteristiche rilevanti di questo tipo di progetti è rappresentato dagli automatismi che permettono di eseguire le transazioni senza interventi esterni, spesso basandosi sull’enorme forza degli smart contract.

Gli smart contract, letteralmente contratti intelligenti, rappresentano un’incorporazione di clausole contrattuali codificate in linguaggio informatico, in software o protocolli informatici, che vengono utilizzati per la conclusione di rapporti di natura contrattuale conferendo autonoma esecuzione ai termini programmati al verificarsi di certe condizioni definite ex ante.

KEY TAKEAWAYS (investopedia)

  • Decentralized finance, or DeFi, uses emerging technology to remove third parties in financial transactions.
  • The components of DeFi are stablecoins, software, and hardware that enables the development of applications.
  • The infrastructure for DeFi and its regulation are still under development and debate.

Quali sono i vantaggi della DeFi?

  • Apertura: non è necessario fare alcuna domanda, né "aprire" alcun conto. Ottieni semplicemente accesso creando un portafoglio.
  • Pseudonimo: non devi fornire il tuo nome, indirizzo email, né alcuna altra informazione personale.
  • Flessibilità: puoi trasferire altrove le tue risorse in qualsiasi momento senza dover chiedere permesso, senza attendere il completamento di lunghe operazioni di trasferimento e senza pagare costose commissioni.
  • Rapidità: i tassi d'interesse e i premi si aggiornano spesso in modo rapido (anche ogni 15 secondi) e possono essere sensibilmente più elevati di quelli offerti dai prodotti dei mercati azionari tradizionali.
  • Trasparenza: tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni possono visualizzare l'insieme completo delle transazioni effettuate (le società private raramente concedono questo livello di trasparenza).

Cosa ne sarà della Finanza Tradizionale?

Secondo Cryptonomist.ch, la finanza tradizionale dovrà scontrarsi con il rapido avanzamento e sviluppo da parte della DeFi, rivelatosi molto più veloce rispetto a quello che alcuni analisti avevano previsto.

La crescita iniziale è stata guidata dal vantaggio di transazioni automatizzate senza la necessità di affidarsi ad alcun intermediario centralizzato, basate su un software verificabile direttamente implementato sulla blockchain pubblica globale.

Tuttavia, nonostante la sua crescita, la maggior parte del trading di criptovalute avviene ancora su exchange centralizzati che assomigliano molto alle loro controparti tradizionali non crypto.

Fino ad oggi, il trading su DeFi ha sofferto di costi di transazione relativamente più alti e funzionalità di trading più limitate... la cosa sta per cambiare: i costi di transazione erano già destinati a diminuire drasticamente nella prima metà del 2022, con il previsto passaggio alla catena Ethereum Beacon.

Per esempio, CivTrade – l’hedge fund di Civilization -  introduce efficacemente la capacità di aprire “operazioni con limite reale” e creare un order book, come farebbero i trader su un exchange tradizionale, specificando la dimensione e il prezzo target di ogni operazione e utilizzando pool di liquidità DeFi progettati su misura nel back-end.

Definendo la dimensione e il prezzo target di ogni trade, CivTrade introduce la capacità di aprire “limit trade reale” e creare un order book senza commissioni nascoste, proprio come farebbero i trader su un exchange tradizionale.

Questa integrazione di Civilization rappresenta un passo importante sulla strada per la trasparenza, la sicurezza e la decentralizzazione dei prodotti finanziari e degli investimenti a portata di tutti... e ovviamento volta al futuro!


 

https://www.edsx.ch/

Con sede in Zug, la piattaforma è totalmente conforme alle regolamentazioni Svizzere riguardanti le finanziarie intermediarie, bancarie, anti-riciclaggio di denaro e sistemi organizzati di negoziazione. Tra i valori principali, ci sono le soluzioni innovative tramite tecnologia blockchain che incrementa la sicurezza e la liquidità.

EDSX è la prima piattaforma in Europa con un mercato primario e secondario per istituzionalirtà e commercio. EDSX è inoltre una piataforma pionieristica che impiega una la migliore tegnologia per preservare i security token a livello mondiale in entrambi i mercati sovracitati e assicurare la sicurezza digitale di reali strumenti finanziari al pubblico con scambi decentralizzati e peer-to-peer. L'obiettivo è quello di accorpare ogni aspetto della rivoluzione finanziaria.

Hai una domanda per noi?

Invia la tua richiesta qui:
info@edsx.ch