Cos’è EOS?

È l’acronimo di Electro-Optical System. Basato su tecnologia blockchain, supporta applicazioni decentralizzate su un piano commerciale.

Le EOS cryptocurrency token sono usate come metodo di pagamento sulla maggior parte dei network, i cui ecosistemi sono composti da due elementi chiave: l’ EOS.IO software e i token EOS.

  • EOS.IO è simile al sistema operativo di un computer. Organizza e controlla la blockchain EOS. Il software usa una blockchain di architettura sia verticale che orizzontale per il ridimensionamento di DApps;
  • Il token EOS è la crypto del network EOS.

L’EOS è spesso visto come un competitore diretto dell’Ethereum, con ambizione volte al “più grande”, “meglio” e “più veloce”. Eppure, mentre l’Ethereum gestisce 15 transazioni al secondo, EOS punta a gestirne milioni (al secondo).

EOS possiede caratteristiche chiave di utilizzo - compresi un toolkit web per lo sviluppo di interfacce, interfacce auto-descrittive, schemi per database auto-descrittivi ed esplicativi schemi di autorizzazione.

Se desideri saperne di più circa i Wallet Digitali, ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro precedente articolo:

https://www.edsx.ch/blog-news/how-to-open-an-electronic-wallet

In breve, ci sono tre caratteristiche principali:

  • I Digital Wallets sono account finanziari che permettono all’utente di conservare fondi, attuare transazioni e tracciare i pagamenti tramite il computer.
  • Questi software possono essere inclusi in una app mobile bancaria o in piattaforme di pagamenti come PayPal o Alipay.
  • I Digital Wallets sono anche l’interfaccia base per l’utilizzo di criptovalute come i Bitcoin.

Public Key

Sia la public key che the private key sono strumenti richiesti per assicurare la sicurezza dell’economia crypto.

Caratteristiche principali:

Private Key

Nelle criptovalute, le private keys sono anche utilizzate per firmare transazioni e provare l’appartenenza di un indirizzo blockchain

Caratteristiche principali:

  • La private key è un numero segreto, simile ad una password, che è usata sia nella crittografia che nelle criptovalute.
  • Una private key è un lungo numero generato randomicamente con centinaia di caratteri. Per semplicità, questi ultimi sono generalmente alfanumerici.
  • Un portafoglio di cripto è un insieme di indirizzi pubblici e private keys. Chiunque può depositare cripto in un indirizzo pubblico, ma i fondi non possono essere rimossi da esso senza la private key corrispondente.
  • Le private keys rappresentano il controllo finale e l’appartenenza della criptovaluta. È chiaro che sia fondamentale prevenire la compromissione o lo smarrimento della private key.

Active Key

Queste sono le “chiavi” da utilizzare per le operazioni giornaliere. Si tratta di una private key che permette di: rivendicare o rifiutare, fare transazioni, cambiare le Active Key e altro.

Differenza tra la Owner Key e la Active Key: solo poche azioni richiedono l’autorità del proprietario (owner). Accedere alla private key per il permesso del proprietario permetterà di effettuare azioni sull’account. Se la owner key è esposta, l’account può essere compromesso. D’altra parte, il permesso di una active key è più ristretto. Viene utilizzata per trasferire fondi, votare per i block producers e attuare altri cambiamenti di livello importante sull’account.

 

EOS Key Generator

https://github.com/Nadejde/eos-token-sale

This will generate a private and public key pair for the EOS chain. The code is not mine. It is forked from the code the EOS team built. The difference is that this works in any browser without web3 dependency. It will work in any browser and you do not need any plugins. I have also removed everything else except the key generation bits.

EOS Account

https://eos-account-creator.com/

Questo sito permette di creare un account EOS nel caso qualcuno non ne sia già provvisto.

Qualche FAQ dal sito:

PERCHÉ HO BISOGNO DI QUESTO SERVIZIO?

Con EOS i nuovi account possono essere creati da qualcuno che già possiede un account. Se conosci qualcuno che ne possiede uno, puoi chiedergli di crearne uno. Se non puoi usufruire di questa opportunità, il sito stesso offre il servizio in cambio di una piccola tassa.

QUANTO COSTA?

Correntemente, il prezzo di un account EOS è di 4.76 USD se pagato tramite cripto, di 6.46 USD quando pagato con carta di credito e 0.5 EOS quando pagato con EOS. Inclusi, ci sono 0.2 EOS stakes che verranno delegati nell’account e 4 kb di RAM. Per assicurarsi che ci sia a disposizione abbastanza CPU, il sito prenderà in prestito 3 EOS di CPU di banda da REX dal nuovo account che verranno restituiti entro 30 giorni.

QUESTO SITO È SICURO DA UTILIZZARE?

Sì. Le “chiavi” sono generate in sicurezza offline e si utilizzano solo quelle pubbliche sul sito. Le public key sono sicure da condividere. La fonte del codice è GitHub e può essere verificata.

L’attività del sito può essere controllata sulla blockchain EOS. Questo strumento utilizza l’account EOS per generare nuovi account, l’attività può essere verificata in qualsiasi block explorer.

Per qualsiasi domanda, è possibile contattare il gruppo telegram.

PERCHÉ C’È BISOGNO DI DUE KEYS, OWNER E ACTIVE?

L’active key è quella che si utilizza giornalmente, per esempio per interfacciarsi con DApps o per trasferire denaro. Sarebbe la chiave da importare nel proprio wallet o Scatter (come, ad esempio, Anchor). Se la questa chiave viene compromessa, è possibile riottenere il controllo del proprio account usando la owner key e cancellare ogni trasferimento in uscita che non è ancora andato a buon fine.

La owner key è molto importante poiché chiunque la possiede è il vero proprietario dell’account. Sarà necessario qualora si voglia trasferire il controllo dell’account a qualcun altro. Si può utilizzare anche per comprovare la proprietà dell’account nel caso la active key venga compromessa. Questo è il motivo per cui andrebbe generata offline in un offline key generator e conservarla in cosiddetto cold storage.

Per la lista completa, cliccare su questo link: FAQ

Creare un Account

STEP ONE

Nella casella "Choose Account Name" bisogna inserire fino a 5 caratteri.

Può essere generato randomicamente tramite il bottone “I’m feeling lucky”.

STEP TWO

Si può selezionare “Help me generate those keys”, e apparirà in questo modo (esempio):

STEP THREE

Scegliere il metodo di pagamento desiderato e spuntare il box sottostante.

È tutto pronto!


EDSX

https://www.edsx.ch/

Con sede in Zug, la piattaforma è totalmente conforme alle regolamentazioni Svizzere riguardanti le finanziarie intermediarie, bancarie, anti-riciclaggio di denaro e sistemi organizzati di negoziazione. Tra i valori principali, ci sono le soluzioni innovative tramite tecnologia blockchain che incrementa la sicurezza e la liquidità.

EDSX è la prima piattaforma in Europa con un mercato primario e secondario per istituzionalirtà e commercio. EDSX è inoltre una piataforma pionieristica che impiega una la migliore tegnologia per preservare i security token a livello mondiale in entrambi i mercati sovracitati e assicurare la sicurezza digitale di reali strumenti finanziari al pubblico con scambi decentralizzati e peer-to-peer. L'obiettivo è quello di accorpare ogni aspetto della rivoluzione finanziaria.

Il motto:

We are the financial revolution”
[Siamo la rivoluzione finanziaria!]

Hai una domanda per noi?

Invia la tua richiesta qui:
info@edsx.ch